Serata ANDOS

Una serata dedicata alla moda e alla bellezza, ma con un intento solidale: il Folador di Villa Rubini di Merlana (Trivignano Udinese) ha accolsto la sfilata benefica organizzata dall’Associazione Donne Operate al Seno di Udine e Miramode di Tricesimo, nel mese della prevenzione contro il carcinoma mammario.

Nello splendido edificio ottocentesco una degustazione di vini e prodotti tipici regionali, un aperitivo allietato dalla musica del violinista Gabriele Saro e dalle coreografie della scuola di danza ArtBalletto di Udine. La serata, presentata dalla giornalista Francesca Spangaro, è proseguita poi con la sfilata in passerella durante la quale si sono potuti ammirare gli abiti da sposa e da cerimonia dell’anteprima 2020; per l’occasione i vestiti indossati non solo dalle modelle professioniste, ma anche da alcune donne dell’Andos di Udine, a simboleggiare che la bellezza femminile non finisce con la malattia.

Nel corso dell’iniziativa, sono stati messi all’asta due abiti da cerimonia di Miramode e un’opera dell’artista Giorgio Celiberti: il ricavato è stato devoluto all’Andos di Udine, che lo userà per sostenere la borsa di studio alla Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, ideata dall’associazione stessa per supportare la ricerca contro il tumore al seno. Da oltre 30 anni, infatti, l’Associazione Donne Operate al Seno del capoluogo friulano, cui ogni anno si rivolgono più di un centinaio di donne, opera a fianco di chi è stato colpito da neoplasia mammaria, dando supporto psicologico, consigli nutrizionali e consulenza chirurgica e legale, fornendo parrucche alle pazienti operate all’ospedale di Udine e aiuto economico per il tatuaggio dell’areola mammaria, nonché organizzando raccolte fondi, convegni, incontri e attività di informazione e sensibilizzazione sul tema. L’evento ha avuto il patrocinio dei Comuni di Santa Maria La Longa, Pavia di Udine e Tricesimo, della Camera di Commercio di Pordenone e Udine e di turismo Fvg ed è stato realizzato con la collaborazione di Unci-Udine, Ial Fvg, Coveg, ArtBalletto, Caffetteria Gangi, Distillerie Nonino, Vino e Spumanti Lorenzonetto, Sincero.

1° Campionato Europeo di Ornitologia

Andos Udine: la solidarietà sfila in passerella, al Folador di Villa Rubini

Una serata dedicata alla moda e alla bellezza, ma con un intento solidale: l’appuntamento è per il 25 ottobre, nel Folador di Villa Rubini di Merlana (Trivignano Udinese) con la sfilata benefica organizzata dall’Associazione Donne Operate al Seno di Udine e Miramode di Tricesimo, nel mese della prevenzione contro il carcinoma mammario.

Dalle ore 20.30, l’evento prenderà il via nello splendido edificio ottocentesco con una degustazione di vini e prodotti tipici regionali, con un aperitivo allietato dalla musica del violinista Gabriele Saro e dalle coreografie della scuola di danza ArtBalletto di Udine. La serata, presentata dalla giornalista Francesca Spangaro, proseguirà poi con la sfilata in passerella durante la quale si potranno ammirare gli abiti da sposa e da cerimonia dell’anteprima 2020; per l’occasione i vestiti saranno indossati non solo dalle modelle professioniste, ma anche da alcune donne dell’Andos di Udine, a simboleggiare che la bellezza femminile non finisce con la malattia.


Nel corso dell’iniziativa, saranno messi all’asta due abiti da cerimonia di Miramode e un’opera dell’artista Giorgio Celiberti: il ricavato verrà devoluto all’Andos di Udine, che lo userà per sostenere la borsa di studio alla Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, ideata dall’associazione stessa per supportare la ricerca contro il tumore al seno. Da oltre 30 anni,

infatti, l’Associazione Donne Operate al Seno del capoluogo friulano, cui ogni anno si rivolgono più di un centinaio di donne, opera a fianco di chi è stato colpito da neoplasia mammaria, dando supporto psicologico, consigli nutrizionali e consulenza chirurgica e legale, fornendo parrucche alle pazienti operate all’ospedale di Udine e aiuto economico per il tatuaggio dell’areola mammaria, nonché organizzando raccolte fondi, convegni, incontri e attività di informazione e sensibilizzazione sul tema.

La serata del 25 ottobre è a ingresso gratuito.

Musica da camera al Folador

Il quartetto d’archi coreano Abel Quartet, al Folador il 5 Ottobre 2019

Grande serata di musica al Folador con l’Associazione Musicale Sergio Gaggia che ha presentato il quartetto d’archi coreano Abel Quartet!

L’evento è stato organizzato dalla Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli nota in tutta la regione per la promozione di studi e ricerche inerenti alla musica da camera e per l’organizzazione di concerti e masterclass nelle ambientazioni più suggestive.

Si è esibito il quartetto coreano, vincitore della sesta edizione della “Haydn International Chamber Music Competition” di Vienna e classificatosi secondo al “Concours International de Musique de Chambre de Lyon” e terzo “Concours de Geneve”.

Sono stati eseguiti due quintetti di Mozart la cui raffinata interpretazione ha riscosso l’approvazione entusiastica degli spettatori, i quali hanno potuto apprezzare la perfetta acustica della sala.

Le possenti travi di legno lunghe 16 metri nell'antico Folador di Merlana

L’opificio è stato completamente ristrutturato dopo gli anni ’80 grazie al notaio Rubini 

dal sito di Telefriuli, 19 Maggio 2019


Vi portiamo oggi nelle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia che, grazie all’Associazione Dimore Storiche Italiane, sono aperte e si possono visitare gratuitamente grazie alla disponibilità dei loro proprietari. La prima dimora che abbiamo ha visitato per voi è Il Folador a Merlana di Trivignano Udinese. Ringraziamo il notaio Rubini per la guida e la squisita ospitalità.

L’edificio fu costruito nel 1834 da Domenico Rubini l’antenato dell’attuale proprietario, in sostituzione di un edificio precedente, di dimensioni inferiori, insieme agli edifici circostanti e alla tenuta agricola fino allora appartenuti ai Conti Mantica. 

Il folador erano una tipica costruzione agricola della Pianura Friulana. A piano terra c’era la tinaia, cioè il luogo in cui si pigiavano o follavano le graspe.

Al piano superiore invece c’era il deposito per le granaglie. Ciò che rende eccezionale Il Folador di Villa Rubini di Trivignano Udinese sono le dimensioni: 60 metri di lunghezza per 14 di larghezza con la conseguente grandiosità delle capriate che sorreggono il tetto in cui elegante intreccio si è perfettamente conservato fino a oggi.

Il vecchio opificio oggi è location per eventi convegni e feste. 

Paola Treppo

Mostra di acquerelli di Maria Grazia Comand e suoi allievi

In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia – domenica, 19 maggio 2019 il Folador di Villa rubini è aperto per la visita al giardino e l’interno del folador 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Sarà inoltre ospitata una mostra di acquerelli di Maria Grazia Comand e suoi allievi

31.12.2019: il capodanno più elegante del FVG ancora al Folador di Villa Rubini

Anche per il 2019 il Folador di Villa Rubini è stato scelto per ospitare il Capodanno più elegante del Friuli Venezia Giulia!

Diverse le modalità di partecipazione con prevendita: il top come sempre è la ricca Cena di gala, per chi desidera qualcosa di più “leggero” è disponibile la elegante formula “Buffet“, per chi arriverà dopo le 23:00, prenotando, c’è l’Ingresso con consumazione.

Infine è previsto, dalle ore 23:00sino a capienza locali, anche l’ingresso alla porta per salutare in nuovo anno in compagnia e ballare sino all’alba: ognuno troverà il suo modo di passare il Capodanno al Folador di Villa Rubini.

Per prenotazioni e prezzi consultate il sito dell’organizzazione.

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori 2018

In occasione dell’inizio della Primavera, mercoledì 21 marzo presso l’antico Folador di Villa Rubini a Merlana, si terrà un nuovo imperdibile dinnershow firmato Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il conosciuto gruppo delle 21 star della ristorazione friulana, che mettono in scena in luoghi di grande suggestione quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia.

Sarà un Concerto del Gusto davvero speciale, eseguito in un antico Folador di grande suggestione, con un raffinatissimo menu in omaggio alla cucina della Primavera, dove gli chef dei 20 ristoranti del gruppo si sfideranno nella rilettura dei prodotti della tradizione del marchio regionale Aqua, cucinando in diretta davanti al pubblico piatti di alta creatività creati appositamente per l’occasione. Dunque, ai nostri chef spetterà il compito di reinterpretarli, in chiave moderna. A proporre l’abbinamento cibo-vino perfetto, 22 vignaioli delle più prestigiose aziende vinicole friulane. 

L’evento sarà inoltre caratterizzato dalla presentazione della monografia Il Tiramisù, una commedia golosa – che verrà omaggiata ai presenti – che ne racconta la vera storia, cui faranno seguito le creazioni dei nostri chef. Per l’occasione, diversi di loro proporranno l’assaggio di Tiramisù descritti nel libretto.

Infine, l’ouverture del dinnershow – così come la chiusura con i dolci, i gelati, il caffè e i distillati – sarà affidata ai 15 artigiani del gusto, ovvero piccoli e grandi produttori agroalimentari di livello assoluto, uniti a ristoratori e vignaioli attorno ad uno stesso progetto: la valorizzazione del cibo, dei prodotti e del territorio del Friuli Venezia Giulia.

L’evento è organizzato in collaborazione con ERSA.

INVITO

MENU

Location: Folador di Villa Rubini – Via S. Maria 20, Merlana, Trivignano Udinese (UD)

L’evento inizierà alle ore 19.30. L’entrata sarà consentita fino alle 20.30.

Il costo della serata è di 55,00 euro a persona.

Modalità di acquisto: i biglietti di ingresso sono disponibili dal 5 Marzo presso tutti i ristoranti di FVG Via dei Sapori.

Informazioni: T. 0432 538752 – info@friuliviadeisapori.it

CAPODANNO Villa Rubini 2018

31 Dicembre 2017

Foto Cortesia di Patrik Perčić

Convegno aziendale 2017

Dicembre 2017